Una premessa, stiamo facendo ricostruzione storica e non una scampagnata per cui si devono accettare alcune privazioni e divieti altrimenti è inutile fare parte di questa Associazione (ce ne sono tante altre che potete scegliere).
Ai membri dell'associazione è vietato all'interno e nei pressi dell'area dell'evento l'utilizzo di tutti gli oggetti di uso e fattura non appartenenti all'epoca di riferimento (cellulari, occhiali, ecc. ecc.).
E' fatto divieto ai membri di portare addosso anche se occultati oggetti anacronistici (per questo esistono le sacche, vedi EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE).
E' fatto divieto ai membri di utilizzare abbigliamento moderno (anche solo in parte) all'interno dell'area durante tutta la durata dell'evento.
Eventuali discussioni tra i membri verranno risolte una volta concluso l'evento.
L'infrazione di una qualsiasi di queste regole può portare all'esclusione immediata del membro dall'evento e se reiterata alla sua esclusione dall'associazione (dopo riunione del Consiglio Direttivo).
EVENTI MILITARI
Il Capitano/Conestabile
Il Capitano è Comandante assoluto (necessario per evitare ordini e disposizioni in contrasto tra loro) si occupa di dirigere le attività all'interno ed esterno durante tutto l'evento. Può demandare parte delle responsabilità ad altri soggetti.
Il Caposquadra/Squadrero
Si occupa della gestione di una squadra di soldati, vi possono essere più capisquadra durante un evento, fanno riferimento direttamente al Capitano e/o Conestabile.
Membri e Ospiti
Durante l'evento tutti gli appartenenti all'associazione e gli ospiti devono attenersi senza obiezioni agli ordini del Capitano o dei suoi sottoposti (lamentele ed altre discussioni verranno presentate in forma privata al Capitano). Ad ogni partecipante verrà assegnato un compito durante l'evento.
Adunata
L'Adunata viene effettuata all'inizio della giornata e in questa occasione vengono date le istruzioni per le attività del giorno. Adunate informali possono essere convocate per comunicare cambiamenti nel programma o altro.
Ordine e Disciplina
Una compagnia d'arme non è una democrazia, le nazioni più civili non immaginavano neanche cosa fosse, proviamo a pensare un gruppo di combattenti mercenari. Durante l'evento la parola del Capitano è legge.
Le questioni che vengono sollevate all'interno di un' evento possono essere risolte durante l'adunata oppure nelle riunioni dell'associazione che si tengono alla conclusione dell'evento stesso. Le regole vengono accettate e non imposte, perché ogni membro è libero di scegliere se rimanere o andarsene. Il rispetto delle regole ci aiuta a renderci credibili e a mantenere una disciplina all'interno dell'evento.
EVENTI CIVILI
Durante gli eventi di tipo civile siano essi mercato o ricostruzioni d'interni, ogni partecipante dovrà adeguare il proprio abbigliamento ed equipaggiamento all'attività che verrà concordata in fase di organizzazione dell'evento stesso, attività che dovrà essere documentata.
Per quanto riguarda le attività all'interno del Mercato i partecipanti dovranno essere documentati sul ruolo da loro rappresentato e dovranno potere illustrare al pubblico la loro attività.